RESTITUIRE L’UNITÀ TRA L’EDIFICIO, IL MOLO E I SUOI PARCHI PER VALORIZZARE IL COMPLESSO BORBONICO E COLLEGARE IL MIGLIO D’ORO ALLA FASCIA COSTIERA
RIQUALIFICAZIONE DEL COMPLESSO DI VILLA FAVORITA CON MOLO BORBONICO A ERCOLANO
OBIETTIVI
La Villa Favorita è una delle Ville Vesuviane della seconda metà del ‘700 e dispone di un parco verde che si estende dal Miglio d’Oro al mare.
Il parco superiore non è stato finora riqualificato e non è aperto al pubblico, come altre parti del compendio che si affacciano su Corso Resina. Un recente restauro ha invece consentito di recuperare il fabbricato principale e le scuderie.
Il parco inferiore e gli edifici del compendio che vi sono compresi sono stati oggetto di riqualificazione da parte dell’Ente Ville Vesuviane e alcuni di essi risultano utilizzati per uffici amministrativi e di rappresentanza. La tenuta è periodicamente aperta al pubblico e, nel periodo estivo, è spesso sede di manifestazioni culturali. La linea ferroviaria FS RFI separa questa parte del parco dall’originario approdo borbonico. L’intervento previsto mira a restituire unitarietà al complesso immobiliare e a creare un collegamento tra le emergenze culturali e paesaggistiche limitrofe.
AZIONI
recupero complessivo delle volumetrie disponibili
restauro naturalistico e collegamento funzionale tra le due aree del parco
riqualificazione ambientale del tratto di costa antistante la Villa
rifunzionalizzazione dell’approdo per servizi di diportistica e del Metrò del Mare
AMBITO
– MIGLIORAMENTO VIE D’ACCESSO E INTERCONNESSIONE – RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA E FUNZIONALE – RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE URBANA E COSTIERA